COS'E' IL FORUM
COS'E' IL FORUM

INTRODUZIONE

Il Forum Gruppi Uniti (come tutti i forum) è uno strumento di condivisione e collaborazione tra utenti.
Questo strumento è strutturato in più "stanze principali" (o forum).

Ad esempio nel Forum Gruppi Uniti trovate diverse "stanze principali" (immagine sotto):

- Comunicazioni importanti
- Manifestazione ed eventi
- INIZIO SCUOLA: cosa fare
...



Ognuna di queste stanze può contenere molti "argomenti" (chiamati anche discussioni, post o thread), ma può contenere anche altre "stanze" (chiamate anche sotto-forum o sub-forum).

Gli "argomenti" sono delle discussioni, delle segnalazioni, delle condivisioni... Ogni argomento ha un titolo (oggetto) ed un "corpo" che può contenere testo, immagini, link...
Ad ogni argomento tutti gli utenti del forum potranno "rispondere" (con il pulsante "Rispondi"), inserendo i loro commenti, le loro immagini, link, suggerimenti. Ognuno può scrivere la sua opinione, che sia favorevole o contraria, occorre solo rispettare gli altri e le regole del forum.

Ogni stanza è tematica, cioè all'interno di quella stanza si parla di uno specifico argomento, quindi prima di scrivere (creare nuovi argomenti) è bene scegliere una stanza adeguata. Per chiarezza e pulizia del forum, non è possibile aprire discussioni "fuori tema" rispetto alla stanza e rispetto agli argomenti trattati dal forum in generale. I moderatori interverranno per spostare le conversazioni nelle stanze più appropriate o per chiudere quelli che non rispettano le regole.

C'è una stanza speciale chiamata "Il Bar" dove si può parlare di qualsiasi argomento, anche non inerente i temi del forum, sempre RISPETTANDO le regole del forum, ma ancor più RISPETTANDO TUTTI, PRESENTI E NON PRESENTI.

Ogni utente può aprire discussioni (che potrebbero essere anche domande). Ci sono però alcune stanze in cui solo alcuni utenti sono autorizzati a creare nuove discussioni, gli utenti normali possono solo rispondere a quelle già presenti.

Ogni utente può sempre modificare i suoi messaggi, anche dopo averli inviati. E' sconsigliato inserire informazioni personali nei messaggi (numeri di telefono, indirizzi mail, indirizzi...)! Il forum è liberamente consultabile da chiunque su internet!!
Ogni utente può (e deve) "segnalare" i messaggi che ritiene offensivi o che comunque non rispettano le regole del forum. Queste segnalazioni verranno valutate (il prima possibile) dai moderatori che poi interverranno richiedendo all'utente che ha scritto il messaggio di modificarlo, o nei casi più gravi modificandolo o rimuovendolo loro stessi.
I moderatori valuteranno anche eventuali "sanzioni" da applicare agli utenti che non rispettano il regolamento, che offendono, insultano o che comunque generano solo confusione impedendo il proficuo lavoro di chi ha deciso di dedicare parte del suo tempo a questo importante argomento.
I moderatori possono sospendere gli utenti (cioè impedirgli di scrivere e rispondere) per un tempo variabile in funzione della gravità del comportamento.

Il Forum Gruppi Uniti è nato con i seguenti principali obiettivi:
- RACCOGLIERE e catalogare tutta la DOCUMENTAZIONE inerente i temi trattati e CONDIVIDERLA LIBERAMENTE.
- AIUTARE TUTTI coloro che hanno a cuore gli stessi obiettivi del forum.
- DIFFONDERE consapevolezza tra tutti, anche tra chi ancora non si è reso conto di quanto e come siano pilotati i mezzi di informazione generali (tv, giornali...).

Chiunque è il benvenuto, si chiede solo di comportarsi in modo civile, di inserire post utili, di evitare di scrivere solo per criticare

Di seguito i link per le pagine di aiuto per l'iscrizione al forum e per il primo login.

- ISCRIZIONE
- LOGIN - PRIMO ACCESSO